NON TEMERE…
Ecco i miei auguri per tutte voi care briciole, i vostri cari e amici.
Tra le tante parole che affollano questi giorni di festa, affiorano discrete e piene di bellezza quelle dei racconti evangelici della Nascita di Gesù. E’ Lui il festeggiato, cuore pulsante di novità, Bellezza antica e sempre nuova, capace di fare innamorare il cuore dei semplici. Egli parla (anzi è la Parola fatta carne!) a chi è ancora capace di sentimenti puri, belli non ingenui ma maturi di Senso ritrovato e di scelte coraggiose.
Tra queste parole gravide di vita ne emerge una che ritorna come un ritornello rivolto a Maria di Nazareth, al Giusto Giuseppe, ai semplici pastori… ”Non Temere”.
Molti di noi sono assaliti dalla paura che avvolge i nostri pensieri, le nostre relazioni, e sembrano spegnere un po’ la nostra gioia. L’incertezza economica, la salute vacillante, la solitudine del cuore, il rimorso del tempo passato, l’insoddisfazione del presente e mille altre ombre pesano sui nostri cuori. Vorremmo alle volte fuggire o prendere uno sballo di festa così da dimenticare per qualche giorno la fatica del cammino.
E’ su tutto questo che si posa, incoraggiante e tenera, la Parola “Non temere”: è Dio che la pronuncia, non la promessa passeggera di un uomo, è Dio Amore, sposo amante e tenace che la sussurra al tuo cuore e ti accarezza l’anima.
Vorrei che in questi giorni ci ripetessimo l’un l’altro “Non temere”. Lui c’è, è presente.
Offrigli il dono della tua intelligenza, della tua volontà, del tuo amore unita alla povertà del nostro essere uomini che Lui ha scelto e condiviso.
Buona festa a Tutti e a ciascuno e buon cammino.
Nell’Eucaristia della Notte di Natale è scesa questa parola di Dio: Non temere.
Sui tuoi desideri, sulle tue difficoltà, su tutto ciò che hai nel cuore e su tutte le Briciole che in questi giorni sono sotto il giogo della sofferenza.
Mi hanno regalato in questi giorni una piccola scritta da appendere nello studio:
“Dove c’è un grande amore, avvengono miracoli”.
E’ con questa speranza e certezza che ci apriamo al nuovo anno, offrendo la bontà del cuore in un amore semplice e tenero.
I miracoli sono quelli che fioriscono dalla tessitura di amore che circola, che va e viene tra le persone fino a formare quel ricamo che nessuno si aspettava e che viene a popolare la nostra solitudine non di fantasmi e di paure, ma di bellezza di volti sorridenti nel dono di amore. Che ognuno possa ripetere all’altro: Tu sei il miracolo di Dio per me.
Che Dio ci benedica e faccia risplendere su di noi il Suo volto.
Affidiamo a Maria questo anno che comincia. Un abbraccio forte.
Vostro P. Alfredo Feretti – omi
Nota: Grazie al Card. Angelo Comastri che ci ha voluto fortemente come associazione, è lui il nostro Padre spirituale, ci accompagna, ci consiglia, ci vuol bene e, insieme a me ha nominato Padre Alfredo ‘Assistente spirituale delle “briciole”. Padre Alfredo, Don Edelwaiss e Don Stefano, sono i nostri sacerdoti, seguono gli incontri annuali delle briciole a Loreto. A loro il grazie di ognuna di noi per la serenità che trasmettono e la guida spirituale e illuminata per le nostre vite. Sapete dove li ho conosciuti tutti e tre? A LOURDES, sono il dono di Maria, la MAMMA.
Grazie a tutti da parte di ogni briciola. CARLA
No Comments