Briciola di Novembre 2022
OGNUNO ERA PER TE UNICO
(Dal libretto “Quando ti ho incontrato” a cura di Antonio Mennonna)
Carla carissima, oggi mi siedo tranquilla e provo a parlarti un po’ come facevo quando stavi nella tua casetta a Genova.
Quanti ricordi quando penso a quella casa, a quella stanza piena di lettere, di cartoline, di fotografie… ma soprattutto colma di Amicizia!
Sento ancora il profumo della focaccia appena comperata, quando sapevi che venivo a trovarti.
Se chiudo gli occhi sento la tua voce: Chiarettaaaaaa… quella voce limpida e squillante che, a volte, mi stupivo potesse uscire da un corpicino tanto esile e fragile.
Sono tante le cose che mi hai trasmesso durante gli anni che abbiamo condiviso, ma su tutte porto vivo nel cuore la tua capacità di continuare a imparare qualcosa di nuovo e quello stupore fanciullesco di fronte a tutte le cose belle della vita. E’ bellissimo pensare a come hai sempre lasciato la mente aperta alle novità, alla tecnologia… a tutto quello che poteva aiutarti a rendere la tua missione più efficace e veloce… Ti vedo intenta a montare i tuoi filmini… fotogramma per fotogramma… e ti ricordo buffamente attenta alle piccole lezioni di computer che, a volte, mi chiedevi di impartirti.
E ho vivo quel sorriso che si illuminava per ogni piccola cosa… per un fiore… una lettera ricevuta… quel sorriso che ti illuminava il volto quando parlavi dei tuoi amici… Ti ricordavi di tutti coloro che ti scrivevano… quando ti aiutavo a smaltire le lettere, di ognuno avevi una storia da raccontare, un episodio.
Come facessi a ricordare tante persone, per me è ancora un mistero… ma ognuno era per te unico e presente nel cuore, come fosse il tuo migliore amico. E avevi proprio questo grande dono: fare sentire amato chiunque incrociava il tuo cammino.
Grazie Carla per tutto quello che sei stata e che ancora oggi sei nella mia vita!
Ti voglio bene.
Chiara Fumagalli