Briciola di Dicembre 2019
TU…L’ARMA CE L’HAI?
Si avvicinava così alle persone Luciana Pernechele, con un sorriso smagliante sul volto e ponendo una domanda disarmante: “Tu l’Arma ce l’hai?!”
L’effetto era garantito: attenzione catturata!!!
Gli interlocutori, inizialmente sbigottiti, erano letteralmente presi dalla sua simpatia e dal suo contagioso entusiasmo.
L’Arma, sì, tu ce l’hai? La difesa contro il male? Te la do io, tu devi solo portarla con te!!!!
E subito tirava fuori una medaglia miracolosa, ne raccontava brevemente la storia e ricordava Padre Massimiliano Kolbe.
Luciana ne avrà distribuite a migliaia!! Portava sempre con sé una borsetta piena di Medaglie e non perdeva occasione per regalarle soprattutto ai giovani.
A dire il vero parlando tra di noi la consideravamo un po’ stravagante e fanatica. La sua ci sembrava piuttosto una mania!!!
Ma Luciana era una Briciola travolgente, lei alla sua “missione” ci credeva fortemente e comunque tutti accettavano di buon grado il suo dono.
Noi continuavamo ad osservarla e ad ascoltarla con qualche perplessità finché alla conclusione di un incontro a Loreto, al momento dei saluti, Luciana ci ha affidato un sacchetto contenente ben 100 Medaglie!!!
La nostra diffidenza ci ha giocato un brutto scherzo: che farne di tutte quelle Medaglie? A chi darle? Dicendo che cosa?
Ebbene il nostro viaggio di ritorno in Sicilia, iniziato in modo assolutamente imprevisto poiché perdendo l’autobus abbiamo dovuto pernottare ad Ancona, ci ha poi riservato un’infinità di opportunità per distribuire le Medaglie…. Davvero era proprio come se le occasioni si presentassero a prescindere dalla nostra volontà!
Da lì abbiamo compreso che la nostra Amica non era fanatica né esagerata, Luciana nella sua vita ha semplicemente, da brava Briciola, seminato tanta SPERANZA!!!
Luciana ci ha lasciati lo scorso ottobre. Viveva da sola ma aveva tanti amici. Apparteneva a varie associazioni, si spendeva molto in iniziative di solidarietà e svolgeva attività di volontariato.
Nel giorno del suo funerale la Chiesa era stracolma e regnava la commozione; ce l’ha riferito la Briciola Marì di Padova che è stata presente.
“Grazie tante di ricordarmi anche con le preghiere perché sono sempre tormentata dai dolori. Capisco chiaramente che Gesù ora ha bisogno di Cirenei perché non si riscontra miglioramento che mostri una svolta verso il bene e così, seppure a denti stretti, OFFRO tutto secondo la Sua Santa Volontà!”
Questo l’ultimo messaggio di Luciana, ricevuto a settembre, che ricalca perfettamente lo spirito di Carla.
Nel diario di Carla intitolato “Ho spiato l’Aurora” leggiamo:
“Ti offro, mio Signore, questo lungo patire, ma ti chiedo una grazia: fatti sempre sentire!”
“Sto male. Prendimi tutta, fa di me ciò che vuoi, prendi la mia notte di dolore, perché ognuno abbia il suo raggio di sole.”
“Sia fatta la Tua volontà. Sono certa che ciò che permetti è per il mio bene eterno; sono certa che Tu sei la mia guida, che illumini chi mi cura; sono certa che mi custodisci, mi proteggi, mi difendi come la perla più preziosa. Tu non mi hai dedicato qualche ora del Tuo tempo, Ti sei incarnato, sei morto per me, non posso dubitare.”
Signore donaci la forza di affrontare le prove della vita con la stessa fede!!!
Carmela e Ornella